UIF: Le segnalazioni di operazioni sospette - 2° semestre 2020


22/01/2021

Approfondisci »


Covid-19 e il mutevole panorama del rischio di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo

La regione MENA, come il resto del mondo, sta combattendo la diffusione del virus. I rischi di riciclaggio di denaro e di finanziamento al terrorismo emersi e la resilienza dei regimi nazionali nel combatterli varia notevolmente da Paese a Paese.

21/01/2021

Approfondisci »


Brexit: pressioni dall'UE sugli impegni antiriciclaggio in Regno Unito

Gli europarlamentari, nel contenuto di una lettera inviata alla Commissione europea riportata dal Financial Times, hanno affermato che l'accordo commerciale firmato la scorsa settimana non pone la giusta attenzione alle norme imposte per il contrasto ai crimini finanziari

08/01/2021

Approfondisci »


FATF: aggiornamento dei rischi di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo correlati al Covid-19

Oggi il FATF pubblica un aggiornamento riguardante tale documento, evidenziandone gli ultimi sviluppi. Utilizzando le informazioni della rete globale del FATF (la quale conta più di 200 Paesi e giurisdizioni) e quelle ottenute dai webinar del settore pubblico e privato avvenuti a luglio e settembre, il documento mostra come i criminali continuino a sfruttare la crisi. Una selezione di case studies illustra come i rischi si sono trasformati con il progredire della pandemia e come le autorità hanno affrontato questi cambiamenti.

21/12/2020

Approfondisci »


Il GAFI rimuove le Bahamas dall'elenco delle giurisdizioni soggette a monitoraggio rafforzato


21/12/2020

Approfondisci »


FATF/Egmont: Riciclaggio di denaro sporco nel commercio

Un nuovo report del FATF-Egmont Group mira ad aiutare il settore pubblico e privato ad affrontare le sfide legate all'individuazione del riciclaggio di denaro basato sul commercio. Utilizzando numerosi casi di studio provenienti dalla rete globale del FATF, il report spiega i modi in cui i criminali sfruttano le transazioni commerciali per spostare denaro.

16/12/2020

Approfondisci »


EBA: Rapporto Collegi AML/CFT


16/12/2020

Approfondisci »


UIF: analisi delle società cartiere

L' Unità di informazione finanziaria ha pubblicato un rapporto che analizza le caratteristiche delle società cosiddette "cartiere", imprese che emettono fatture per operazioni inesistenti consentendo a imprese produttive di utilizzarle sia a fini di evasione fiscale, indicando in bilancio costi inesistenti, sia a fini di riciclaggio o per altri scopi illegali. Sulla base delle informazioni disponibili viene sviluppato, utilizzando dati di bilancio, un indicatore sintetico che segnala la presenza di caratteristiche tipiche di una cartiera. Una prima verifica empirica della significatività dell'indicatore, effettuata utilizzando il database dell'Unità d'Informazione Finanziaria per l'Italia nell'analisi delle operazioni sospette segnalate all'Unità, rileva che a valori molto bassi dell'indicatore corrispondono più frequentemente società segnalate per frodi nelle fatturazioni e/o per frodi nel'IVA intracomunitaria rispetto a quelle segnalate per altri fenomeni. L'indicatore può essere uno strumento di supporto nell'effettuare un primo screening sulle società potenziali cartiere. Necessari rimangono comunque ulteriori approfondimenti finanziari, amministrativi e fiscali.

09/12/2020

Approfondisci »


Oecd Secretary-General Tax Report To G20 Finance Ministers And Central Bank Governors


19/11/2020

Approfondisci »


Sos: nuove categorie per operazioni effettuate all'estero in regime di libera prestazioni di servizi


19/11/2020

Approfondisci »



1     2     3     4     5     6     7     8     9     10     11     12     13     14     15     16     17     18     19     20     21     22     23     24     25     26     27     28     29     30     31     32     33